Certificazioni
Dal dicembre 1990 gli enti certificatori S.Q.S (Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management) e IQNet (The International Certification Network), hanno attestato che il Laboratorio Alessandrini in tutti i suoi campi di attività ha conseguito, mantenuto e implementato un Sistema Qualità Aziendale in conformità agli standard ISO 9001:2008.
LABORATORIO DI QUALITA’
Il Laboratorio di Analisi Cliniche Alessandrini persegue una politica della qualità tesa al raggiungimento
dei seguenti obbiettivi:
- verifica dell’accuratezza e della precisione delle informazioni ottenute a seguito delle prove analitiche applicate;
- miglioramento dei processi interni del laboratorio, in relazione allo sviluppo professionale delle risorse ed ai servizi e prestazioni offerte al paziente;
- garanzia che i risultati conseguiti siano rispondenti alle aspettative, in base alle quali le prove stesse sono state richieste;
- affidabilità ed accuratezza dei risultati al fine di consentire valutazioni attendibili sui campioni sottoposti ad analisi.
Gli impegni che la Direzione Generale del Laboratorio prende per il raggiungimento degli obbiettivi sono:
- introduzione del Sistema di Qualità e redigere il Manuale di Qualità, al fine di chiarire le modalità operative e le responsabilità attinenti la garanzia di qualità;
- monitorare e verificare l’efficacia del Sistema di Qualità e, ove necessario, apportare modifiche;
- migliorare compiti e responsabilità all’interno dell’organizzazione del Laboratorio, mantenendo un alto livello di efficienza;
- mettere in atto tutti gli accorgimenti individuabili ed oggettivamente eseguibili per poter mantenere il grado di qualità raggiunto.