Dal dicembre 1990 gli enti certificatori S.Q.S (Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management) e IQNet (The  International  Certification  Network), hanno attestato che il Laboratorio  Alessandrini in tutti i suoi   campi  di   attività   ha  conseguito, mantenuto e implementato un Sistema Qualità Aziendale in conformità  agli  standard   ISO  9001 : 2008 .   

LABORATORIO DI QUALITA’

Il Laboratorio di Analisi Cliniche Alessandrini  persegue  una  politica della  qualità  tesa  al  raggiungimento  
dei  seguenti  obbiettivi:

  • verifica dell’accuratezza  e  della  precisione delle  informazioni  ottenute a seguito delle prove analitiche applicate;
  • miglioramento dei processi interni del laboratorio, in relazione allo sviluppo professionale  delle  risorse  ed ai  servizi  e prestazioni  offerte  al  paziente;
  • garanzia che i risultati conseguiti siano rispondenti alle aspettative, in base  alle  quali  le  prove  stesse  sono  state  richieste;
  • affidabilità  ed   accuratezza  dei   risultati  al  fine  di  consentire  valutazioni attendibili  sui  campioni  sottoposti  ad  analisi.

Gli impegni  che la  Direzione Generale  del  Laboratorio  prende per  il raggiungimento  degli  obbiettivi  sono:

  • introduzione del   Sistema  di  Qualità  e  redigere  il   Manuale  di  Qualità,  al  fine  di  chiarire  le  modalità   operative  e  le  responsabilità  attinenti  la garanzia  di  qualità;
  • monitorare  e  verificare  l’efficacia del  Sistema di Qualità  e, ove necessario, apportare  modifiche;
  • migliorare compiti e responsabilità all’interno dell’organizzazione del Laboratorio,  mantenendo  un  alto  livello  di  efficienza;
  • mettere  in  atto   tutti  gli  accorgimenti   individuabili  ed   oggettivamente eseguibili  per  poter  mantenere  il  grado  di  qualità  raggiunto.